Nadia Tirino

Pianoforte e Coro

 

Nadia Tirino si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Giuseppe Fricelli ed è inoltre laureata in Lettere Moderne con l’indirizzo di Storia della musica presso l’Università degli Studi di Firenze.

E’ risultata vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali ed ha suonato in prestigiose sale come solista e in formazioni cameristiche.

Attualmente, affianca all’attività concertistica quella didattica, insegnando pianoforte o educazione musicale presso le scuole medie del provveditorato di Firenze, pianoforte, formazione musicale di base e laboratorio corale per voci bianche presso la Scuola di Musica di Scandicci, gestita dall’Accademia Musicale di Firenze, preparando gli allievi agli esami ABRSM (Royal Schools of Music) e agli accademici dei conservatori statali di musica.

www.duonadan.it

Curriculum Vitae integrale

Riconoscimenti e Collaborazioni

E’ risultata vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali: Campi Bisenzio, “Riviera della Versilia”, “Città di Massa 2002” con diploma di merito per l’esecuzione di musica contemporanea, “Isole Borromee” e “Paul Harris 2005” patrocinato dal Rotary Club di Milano.

Dal 2012 collabora con la direttrice dell’Accademia Musicale di Firenze, Lucia De Caro, ai progetti di Teatro Musicale inseriti all’interno de “Le chiavi della città”, promossi dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze. Dal 2010 al 2013, inoltre, ha fatto parte del progetto multiculturale europeo Mus-e (Musique Europe) dedicato ai bambini, che si propone, attraverso le esperienze artistiche, di contrastare l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Ha suonato in prestigiose sale come solista e in formazioni cameristiche, quali il teatro S.Andrea di Pescara con l’Orchestra giovanile Q2 di Firenze, il Teatro Manzoni di Pistoia, la Villa Forini- Lippi di Montecatini Terme, la Chiesa Anglo-Americana di Firenze, l’Accademia Musicale di Firenze, Sala Consiliare del Comune di Scandicci, Piazza S.Maria Novella di Firenze, Sala Archi della Villa Pozzolini di Firenze, Villa Demidoff di Pratolino in Firenze, Sala Vanni dell’Associazione “Amici della Musica” di Firenze, Auditorium Pio Albergo Trivulzio di Milano, Museo Statale di Casa Giusti di Monsummano Terme, Fortezza da Basso di Firenze per la Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea, Teatro Comunale degli Animosi di Carrara, Fattoria Medicea di Monsummano Terme, Istituto Francese di Firenze-Università di Grenoble, Sala Liberty del Municipio di Montecatini Terme, Sala del Museo Statale S. Marco di Firenze, Teatro Verdi di Montecatini Terme, Sala della Villa Medicea di Poggio Imperiale di Firenze, Borgo dei Lunardi per il Festival pianistico internazionale “Rami musicali” di Cerreto Guidi, Sala Verdi di Prato, Biblioteca delle Oblate di Firenze, p.zza della Repubblica di Firenze per il “Lyons Day”, per Firenze-Lirica, per la Festa della Musica “La Magia Sonante” presso la Villa Medicea “La Magia” di Quarrata. Inoltre, ha collaborato con il tenore della Scala di Milano Francesco Medda e si è esibita in manifestazioni organizzate da “Emergency”, “Medici senza frontiere” e dal Lyons Club.

Inoltre, ha fatto parte della giuria di importanti concorsi pianistici nazionali.