Marco Gaggini

Pianoforte

 

Nato nel 1984 inizia gli studi musicali all’età di nove anni. Studia al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara dove si diploma nel 2004 con il massimo dei voti e la lode. Dall’età di 16 anni suona per  importanti festival in Italia e all’estero sia come solista sia in numerose formazioni da camera. Segue per oltre 5 anni corsi di perfezionamento con il M° P.N. Masi.

Convinto dell’importanza di una formazione musicale completa inizia lo studio del clavicembalo nella classe del M° D. Costantini presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si diploma nel 2009 con il massimo dei voti e la lode. Debutta come cembalista per importanti enti concertistici italiani.

Contemporaneamente studia Musicologia presso la Facoltà di Cremona, dove consegue la Laurea di Primo Livello a pieni voti con una tesi dal titolo “Le sinfonie di Johannes Brahms nelle versioni per  due pianoforti”. Attualmente sta conseguendo la Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università di Firenze.

Curriculum Vitae integrale

Riconoscimenti e Collaborazioni

Nel 2008 vince il Primo Premio assoluto all’XI concorso clavicembalistico “Gianni Gambi” di Pesaro. Si perfeziona con C. Rousset.

Dal 2007 suona in Duo con il pianista Matteo Fossi. Il Duo si è esibito in Italia, Corea del Sud (Seoul), Francia (Parigi) e Polonia (Varsavia).

Nel 2010 l’etichetta Universal ha pubblicato il cofanetto con la prima registrazione completa delle Sinfonie di Johannes Brahms nelle versioni per due pianoforti. I dischi sono stati accolti con entusiasmo dalla critica specializzata.