Giuditta Isoldi

Flauto

 

Giuditta Isoldi è nata a Firenze nel 1987. Dopo il Diploma in Flauto moderno con Paolo Zampini presso il Conservatorio della sua città, nel 2010 viene ammessa al Koninkljik Conservatorium de L’Aia, dove studia Flauti storici con Barthold Kuijken, Kate Clark e Wilbert Hazelzet. Dal 2011 affianca al Flauto Traversiere lo studio dell’Oboe Barocco con Frank de Bruine.

Conseguito il Bachelor nel 2013, Giuditta prosegue i suoi studi ottenendo nel 2015 un Master di ricerca presso lo stesso istituto. La sua tesi, “L’avvento del flauto traverso in Italia e il suo uso in consort misti nei Secoli XVI e XVII” ottiene il voto finale di Eccellente e la pubblicazione sul portale Research Catalogue.

Dopo gli studi Giuditta Isoldi ha intrapreso una intensa attività concertistica soprattutto nei Paesi Bassi, dove si è esibita regolarmente con ensemble di strumenti storici quali The Bach Orchestra of The Netherlands, Musica Poetica e Lutherse Bach Ensemble in sale e festival quali Festival di Musica Antica di Utrecht, Concertgebouw di Amsterdam, Orgelpark di Amsterdam e per il repertorio di cantate sacre di J. S. Bach nelle più grandi cattedrali dei Paesi Bassi.

Dal 2017 Giuditta Isoldi è membro stabile del Consort di Traverse rinascimentali “The Attaignant Consort” fondato da Kate Clark.

Accanto alla attività concertistica Giuditta Isoldi si dedica alla didattica della musica e del Flauto dal 2005. Oltre alle lezioni individuali di strumento per bambini e adulti tiene Corsi di introduzione alla musica e Corsi di musica d’insieme per bambini presso varie Associazioni Culturali del territorio Fiorentino.

Ad Amsterdam è stata educatrice musicale ed insegnante di Flauto e musica d’insieme nel progetto di educazione orchestrale per le scuole secondarie “Het Leerorkest”, ed ha tenuto spettacoli settimanali nelle scuole dell’infanzia (0-4 anni), per il progetto “Memorabele Momenten”.

Dal 2020 vive e lavora a Firenze, dove insegna presso l’associazione Prima Materia e l’Accademia Musicale di Firenze. È inoltre educatrice musicale per la Cooperativa Sociale Musica Oltre presso varie Scuole Primarie di Firenze.

giudittaisoldi.wordpress.com