Teatro per Ragazzi

Età 8-13, a cura di Associazione I Sognambuli

 

La Scuola di Musica di Scandicci, con l’intento di rispondere a  esigenze culturali sempre più articolate e di diffondere sul territorio un’idea di arte completa  e attuale, da quest’anno amplia la propria offerta formativa istituendo una sezione di teatro per ragazzi grazie alla collaborazione con la scuola di teatro “I Sognambuli”,  fondata nel 1989 da saverio contarini

“Il gioco del teatro: dall’improvvisazione al copione… e un palcoscenico per far debuttare le proprie emozioni”

 Corsi di teatro  tutti i martedì a partire da martedi 8 ottobre  fino al saggio finale di fine Maggio / primi Giugno

-dalle15,00 alle 16,45 per ragazzi delle scuole medie

-dalle 17,00 alle 18,45 per bambini della scuola primaria (dalla classe terza)

 

PROVA APERTA PER TUTTI:  MARTEDI 1° OTTOBRE ore 17,00/18,30

(è consigliata la prenotazione)

I corsi:

saranno condotti da Saverio Contarini e Lorenzo Belli, e saranno suddivisi  per fasce di età in modo da poter proporre esercizi e spettacoli adatti alle caratteristiche di ogni gruppo.

 

Il percorso teatrale:

affronta con le dovute attenzioni, a seconda dell’età e esperienza degli allievi, le principali tecniche teatrali quali improvvisazione – espressione corporea – mimica  – recitazione – studio del personaggio –  drammatizzazione – clown – maschera neutra.

Gran parte degli spettacoli è stata scritta dagli insegnanti. Questo permette un equilibrio in scena  dove non vi siano pochi protagonisti circondati da “figuranti”, ma tanti personaggi ognuno con la propria importanza e peculiarità in modo da dare ad ogni allievo la possibilità di mettersi in gioco  affrontando la propria parte a seconda della propria personalità e attitudine.

Info e prenotazioni: Scuola di Musica di Scandicci
Via del Padule 34 Scandicci (FI) Tel e Fax:055.755499 Orario: lun 9.30-13 e dal lun al ven dalle 15 alle 19.30,
segreteria@scuolamusicascandicci.it