Orchestra Giovanile di Firenze

Direttore Janet Zadow

Maestro preparatore sezione fiati: Carmelo Mobilia

 

  • FREQUENZA: una lezione settimanale, il sabato
  • DURATA: 3 ore dalle 15,30 alle 18,30.
  • SEDE: Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci

Modalità di iscrizione e costi

Dettagli

Creata in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Orchestra Giovanile rappresenta la prima espressione ufficiale della nostra città. Ha sede presso l’Accademia Musicale di Firenze ed è composta da strumentisti provenienti da vari corsi di musica della città di Firenze e di Scandicci in età compresa tra i 12 e i 21 anni. Ha all’attivo numerosi gemellaggi e scambi culturali internazionali (Francia, Polonia, Finlandia, Olanda, Germania, Belgio, Irlanda, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria), tournée internazionali (nel 2016 in Grecia con l’esibizione al Cine-Teatro Aleka e al Teatro Anna&Maria Kaloutà di Atene, nel 2017 in Serbia con l’esibizione nella Sala delle Cerimonie del Municipio della città di Subotica e al Children’s Cultural Center di Belgrado) come la partecipazione a manifestazioni ed eventi culturali nella città di Firenze con concerti in vari luoghi d’arte e di prestigio della città quali la Chiesa di S. M. Novella, la Basilica di S. Trinita, il Palazzo Panciatichi, il Caffè letterario Le Murate, il Teatro Garibaldi di Figline V.no, oltre ad una attività di divulgazione della musica classica presso scuole e associazioni socio-culturali. Partecipa con entusiasmo ad iniziative di carattere sociale ed umanitario come le esibizioni per la raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Tra i numerosi eventi a cui ha partecipato si segnala l’esibizione al Teatro Politeama di Prato al fianco di Red Canzian (Pooh) in uno spettacolo di beneficenza per l’Associazione Giorgio La Pira il 19 dicembre 2014, la partecipazione al Festival d’Europa il 9 maggio a Firenze, la registrazione di musiche per la colonna sonora dello spettacolo “Di Natura violenta” a cura di Cosmesi nell’ambito della 35° edizione del Festival Motherlode di Drosedera, agosto 2015, la partecipazione al MUSIC FESTA FLORENCE 2016, International Festival for Youth Choirs and Orchestras, classificandosi al 1° posto.

Fin dalla sua fondazione è diretta da Janet Zadow. Laureata in musicologia e diplomata in violino presso il London College of Music, ha conseguito il perfezionamento in pedagogia e didattica presso il Manchester Polytechnic. Ha seguito numerosi corsi in Inghilterra, Olanda e Italia sul metodo di insegnamento e lo studio degli strumenti ad arco. E’ stata docente di violino e musica da camera a Manchester, poi in Olanda (Amsterdam e Amstelveen) e da diversi anni si è trasferita a Firenze dove svolge una intensa attività di insegnamento e divulgazione della musica. Ha scritto e pubblicato diverse opere didattiche per bambini. Ha fatto parte del comitato direttivo di ESTA Italia (European String Teachers Association.). Nell’estate 2007 ha partecipato ad un progetto internazionale promosso da UCODEP e dall’Unione Europea, organizzato dall’Accademia Musicale di Firenze, dalla Scuola di Musica di Scandicci, dal gruppo “Modena City Ramblers”, recandosi in Palestina a Ramallah dove ha tenuto laboratori di musica per ragazzi palestinesi.