Alessandria Di Nardo

Pianoforte

 

Concertista e docente di pianoforte, nasce nel 1989 a Montréal, Canada. Inizia lo studio del pianoforte a cinque anni e da giovanissima si esibisce in concerti e festival nella sua città natale soprattutto per i concerti di Canadian Music Week e Annual Spring Recitals dellʼ Associazione Quebec Music Teachers. Diplomandosi in Pianoforte a diciotto anni con Luba Zuk, entra poi nella facoltà di musica dellʼuniversità McGill, l’ateneo più importante del Canada. Li si dedica pienamente allo studio del pianoforte con Marina Mdivani, allieva di Emil Gilels.

Nel 2012, subito dopo aver conseguita gli studi di Laurea di 1º ciclo in Pianoforte Solistico presso McGill University, si trasferisce a Firenze per studiare pianoforte con Mº Giuseppe Fricelli al Conservatorio di Musica Statale “Luigi Cherubini” dove, nel 2015, compie gli studi del Diploma Accademico di II Livello, laureandosi brillantemente. Alessandria partecipa in master class con i pianisti eminente Anton Kuerti (2009), Emil Naoumoff (2011), Jin Jiu (2013) e Gabriel Tacchino (2015).

In Italia, partecipa in numerosi concorsi nazionale riportando risultati notevoli e premi speciali come solista e come musicista da camera: 1º Classificato Concorso Pianistico Nazionale “Vito Frazzi” (Edizione 2015) nella categoria di pianoforte solistico; 1° Classificato 7e Concorso Pianistico Nazionale Giovani Musicisti Città di Bardolino “Jan Langosz” nelle categorie di pianoforte solistico e pianoforte a quattro mani ; 1° Classificato Concorso Pianistico Nazionale “Vito Frazzi” Edizione 2013 nella categoria di pianoforte a quattro mani.

Di Nardo è stata componente effettiva della giuria esaminatrice per il Concorso Pianistico Nazionale “Vito Frazzi”(edizione 2014), del Primo Concorso Nazionale della Fondazione Firenze Lirica (2014), e del 9e Concorso Pianistico Nazionale Giovani Musicisti “Città di Bardolino” (2015). Alessandria si esibisce come solista, solista con orchestra, e come musicista da camera in concerti e festival importanti in Italia, Inghilterra, Francia, Malta, Ungheria, Danimarca e la Repubblica Ceca. Dal 2012 è membro di MusicaVitae, un’organizzazione con sede a Bristol formata di giovani musicisti internazionali che usano loro talento per raccogliere fondi per società di beneficenza.

Oltre la sua attività concertistica, insegna pianoforte presso la Scuola di Musica di Scandicci, gestita dall’Accademia Musicale di Firenze

Curriculum Vitae integrale

Collaborazioni

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.