Corsi di Musica Jazz

Diretto da Alessandro Di Puccio.

Nato con l’intento di approfondire la conoscenza di un genere musicale complesso e in continua evoluzione come il jazz, il dipartimento è rivolto a adolescenti, giovani, adulti già in possesso di una sufficiente tecnica strumentale e di familiarità con la notazione musicale.

Conseguentemente a ciò sarà possibile affrontare un percorso di studi e attività teorico-pratiche, sia collettive sia individuali, in grado di soddisfare e sostenere l’impegno di tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questo linguaggio  musicale.

Il programma didattico si articola attraverso lo studio delle tecniche di alcuni strumenti musicali (quelli principalmente usati nel jazz), dell’ear e rhythm training (esercitazione per l’orecchio musicale), dell’armonia e tecnica dell’improvvisazione e infine, della pratica del suonare insieme in un “Jazz combo” fino alla possibilità di frequentare masterclass jazz sotto la guida di maestri di fama nazionale e internazionale.

Modalità di iscrizione e costi

Corsi Speciali di Strumento

I corsi di strumento, di tipo individuale, prevedono lezioni settimanali della durata, a scelta, di 60 o 45 minuti  e riguardano lo studio di tecniche strumentali volte all’apprendimento del linguaggio musicale afroamericano, cioè indirizzate a sviluppare le capacità per creare e sostenere un’improvvisazione su brani di repertorio jazzistico. Durante la lezione verrà dedicato qualche minuto ad alcune esercitazioni di una pratica tendente a migliorare la qualità dell’orecchio musicale, sia in senso melodico che in senso ritmico (ear-rhythm training).
Gli strumenti ai quali dedichiamo l’insegnamento di queste tecniche sono il pianoforte, la chitarra, il basso elettrico e il contrabbasso, la batteria, il sassofono, la tromba e la voce.

L’iscrizione al corso individuale di strumento permette l’accesso gratuito al corso di storia del Jazz.

Vedi i dettagli del corso

Corso individuale di Armonia e Tecnica dell’Improvvisazione

Il corso segna l’inizio di un percorso volto all’approfondimento delle conoscenze musicali. Durante l’anno saranno affrontati una serie di argomenti come la costruzione e il concatenamento degli accordi all’interno di una tonalità e le relazioni con le varie scale di riferimento. Verranno esaminati i procedimenti che sono alla base del supporto armonico fra cui l’articolazione delle principali progressioni, per arrivare a studiare e capire i criteri che sono alla base della creazione e dello sviluppo di una linea melodica che, nel caso del jazz, è frutto della capacità improvvisativa di ogni singolo musicista.

L’iscrizione al corso individuale di armonia permette l’accesso gratuito al corso di storia del Jazz.

Vedi i dettagli del corso

JAZZ COMBO: corsi di musica d’insieme

Il corso darà ad ogni studente l’opportunità di poter suonare, sotto la guida di un’insegnante, in un piccolo organico composto da sezione ritmica (piano, chitarra, basso, batteria) strumenti a fiato, voce. Il percorso didattico si svolge su due direttrici, la prima è quella tendente a compattare il suono del gruppo attraverso l’esecuzione delle parti scritte (temi e loro arrangiamenti) dedicando particolare attenzione ai ruoli di ciascuno strumento. La seconda è rappresentata dalla creazione di momenti d’improvvisazione consoni agli stili oggetti di studio (principalmente be bop e jazz modale).

Vedi i dettagli del corso

Storia e ascolto guidato del Jazz

Ciclo di 14 incontri sulla storia del jazz, dalle sue origini agli anni 60 (dal New Orleans al Jazz modale). Ogni incontro sarà coadiuvato da momenti di ascolto (audio-video). Inoltre agli iscritti verrà inviato del materiale documentario di facile e utile consultazione.

Gli incontri saranno tenuti dal direttore del Dipartimento Jazz, Alessandro Di Puccio.

Vedi dettagli del corso

Incontri, conferenze, concerti

Durante l’anno avrà luogo un ciclo conferenziale che tratterà alcuni significativi temi del linguaggio musicale afroamericano. Gli incontri saranno tenuti da importanti musicisti e critici musicali, profondi conoscitori della musica jazz e della sua storia.
Tali incontri sono gratuiti per gli iscritti a Musica d’insieme, Armonia e strumento.
Per gli esterni il costo è di € 15,00 per ogni incontro.

Per dettagli contattaci

NOVITA’:  JAZZWEB Lezioni on Line

Sempre, fino dall’inizio della mia attività musicale la pratica dell’improvvisazione ha avuto un ruolo fondamentale. Improvvisare può permettere al musicista di esprimere il meglio di se. Dopo tanti anni d’insegnamento di questa pratica ho pensato di creare un mio spazio su una piattaforma internet, Patreon, e condividere la mia esperienza con chi desidera avvicinarsi o approfondire tematiche riguardanti l’improvvisazione nel jazz e non ha la possibilità di frequentare con assiduità una scuola di musica.”
Alessandro Di Puccio

I corsi proposti, basandosi principalmente sull’apprendimento della tecnica d’improvvisazione, richiedono una graduale assimilazione di concetti teorico-armonici. A questo scopo, oltre alla consegna periodica di esercizi da eseguire con lo strumento, all’allievo sarà fornito anche un adeguato testo di armonia jazzistica appositamente creato per questo tipo di lezioni.
Attraverso il bilanciamento fra esercitazione pratica e la giusta guida per lo studio dell’armonia, ogni allievo sarà in grado di gestire il proprio percorso didattico in breve tempo.

Vedi dettagli del corso